Logo grafico caratteristiche. Il logo è una componente fondamentale di un brand, contribuisce a creare l’identità dell’azienda attraverso l’uso di colori, simboli, caratteri, e permette di differenziarla agli occhi del consumatore dai suoi principali concorrenti. La sua importanza sta nell’essere in grado di trasmettere la vera essenza dell’attività che svolgi in un colpo d’occhio.
Abbiamo visto le caratteristiche peculiari di ciascun tipo di logo. Ora invece vediamo le caratteristiche di un logo efficace in generale, quelle che deve avere qualsiasi logo, indipendentemente dal tipo, per rendere il brand riconoscibile e rimanere impresso nella memoria delle persone.
Ecco le più importanti caratteristiche di un logo:
Semplice e intuitivo: il logo deve essere semplice e con pochi elementi perché deve essere riconoscibile a colpo d’occhio e facile da ricordare. Evitare dunque dettagli troppo piccoli o trame intrecciate che da lontano sembrerebbero solo una macchia.
Pensato per il target: non si può progettare un logo senza tener conto di che tipo di persone dovrebbero attirare. Il logo di un’azienda che fa giochi per bambini potrà essere simpatico, divertente, colorato, con linee dolci. Il logo di una casa automobilistica di lusso invece dovrà apparire elegante, sobrio, autorevole, proprio come gli acquirenti delle auto vorranno sentirsi guidandole.
unico e originale: oltre ad essere semplice il logo deve differenziarsi da tutti gli altri. Soprattutto da quelli dei competitors. In questo senso si intende originale, ovvero unico. Per ottenere l’unicità aiuta partire pensando alle caratteristiche più particolari dell’azienda e cercare di trasformarle in un simbolo. Con il logotipo bisogna stare attenti a non scegliere lo stesso font di altri marchi, soprattutto quelli famosi.
Coerente: ha molto ha che fare con l’essere intuitivo di un logo. Se il simbolo rappresenta qualcosa di coerente con l’attività dell’azienda sarà più semplice per le persone associare il marchio al brand. Molte aziende che hanno un logo un po’ particolare usano lo storytelling per imprimere nel consumatore il senso del loro logo. Facciamo un esempio: il cane a sei zampe di Eni è un logo conosciutissimo, tanto che chiunque lo vede da lontano sa che lì può fare riferimento. Il cane rappresenta “il fedele amico dell’uomo a quattro ruote” come viene specificato nella pagina del sito di Eni, interamente dedicata alla storia del marchio.
Adattabile: ultima caratteristica ma non ultima, come si dice. Anzi è importantissima. Il logo deve essere costruito con delle proporzioni e dei dettagli tali da poterlo ingrandire e rimpiccolire a piacere e stampare o riprodurre su più superfici possibili. Un logo può essere riprodotto su cartelloni, social, siti, banner, abbigliamento, gadget di ogni genere, carta intestata, automobili, insegne e qualsiasi altra cosa ti viene in mente. Anche nel marketing sul web il logo è fondamentale. Per rendere possibile questo, il logo deve essere riconoscibile sia da vicino che da lontano, sia in formato grande che piccolo. Molto spesso è utile progettare più versioni di uno stesso logo, magari con una disposizione diversa o i colori invertiti. Pensa subito anche che dovrai avere una versione del tuo logo con sfondo trasparente, per la stampa in negativo.
E ricordati! Puoi caricare anche più di un file e in diversi formati ( es. JPG – PDF – EPS – PSD ) in modo tale che il grafico che si occuperà del tuo ordine, possa valutare il migliore; l’importante è che siano tutti contenuti in un’unica cartella compressa ( ZIP – RAR). Clicca qui per maggiori informazioni sul formato del file da inviarci.