Felpe personalizzate per le tue gite più sportive
Felpe personalizzate da indossare durante un’esperienza outdoor con il proprio team di lavoro per migliorare coesione e spirito di collaborazione!
Apprendere attraverso l’esperienza Training outdoor o Team Building esperienziale
Una tecnica molto utilizzata dalle aziende per formare i propri dipendenti, migliorare le loro capacità di comunicazione e di gestione del lavoro in team. Le tecniche più diffuse ed efficaci sono quelle basate sul cosiddetto experiencial learning, apprendimento esperienziale: una forma di apprendimento che si basa sul coinvolgimento attivo della persona e sull’esperienza condivisa.
Il più delle volte l’azienda organizza una giornata o un intero weekend immersivo fuori città, possibilmente a contatto con la natura, e propone attività ludiche e sportive a un gruppo specifico di persone, team di cui si vogliono migliorare determinate competenze e sviluppare determinate capacità.
Anche l’outfit aiuta a sentirsi parte di un team
Come in tutti gli sport indossare una divisa è fondamentale per sentirsi parte della squadra, per uscire dal quotidiano e immergersi nel mondo del gioco, anche nel caso di un’esperienza di Team Building è molto utile consegnare ai partecipanti gli indumenti da indossare. Stampa felpe personalizzate con il logo dell’azienda e un segno di riconoscimento (un numero, un colore) per distinguere ruoli e squadre avversarie, e distribuiscile a tutti i dipendenti coinvolti. L’abbigliamento sportivo li aiuterà ancora di più a percepire che l’esperienza che stanno vivendo è molto distante dal normale contesto di lavoro, stimolando comportamenti ed espressioni più libere, più creative, meno vincolate a gerarchie e rapporti di lavoro.
Ecco perché sostituire giacca e cravatta con felpe personalizzate non è soltanto necessario per permettere alle persone di arrischiarsi in attività sportive, anche piuttosto avventurose, ma è funzionale alla buona riuscita dell’esperienza stessa.
Sentirsi parte di un team aumenta il commitment
La lontananza dal contesto quotidiano, l’immersione in un’atmosfera isolata e inconsueta, la possibilità di esprimersi liberamente, fuori dagli schemi e dai ruoli stabiliti dal lavoro, stimolano la creatività e il problem solving, fanno emergere la personalità di ciascuno.
Al coinvolgimento fisico, cognitivo ed emotivo indotto dalla sperimentazione attiva nell’outdoor training segue normalmente una fase di riflessione e rielaborazione dell’esperienza. Solo grazie a una riflessione condivisa è possibile utilizzare produttivamente quanto emerso anche nell’ambito lavorativo.
Sarà poi compito di ciascuno ricordare e riutilizzare quanto appreso, nel corso della propria attività lavorativa, nel rapporto con colleghi o con i clienti, per gestire conflitti e trovare soluzioni innovative. Tenere in un cassetto del proprio armadio le felpe personalizzate indossate durante quell’esperienza speciale, aiuterà a ricordare le emozioni vissute e gli insegnamenti appresi.