Felpe personalizzate per le tue gite più sportive

Felpe personalizzate per le tue gite più sportive

Felpe personalizzate da indossare durante un’esperienza outdoor con il proprio team di lavoro per migliorare coesione e spirito di collaborazione!

Apprendere attraverso l’esperienza Training outdoor o Team Building esperienziale

Una tecnica molto utilizzata dalle aziende per formare i propri dipendenti, migliorare le loro capacità di comunicazione e di gestione del lavoro in team. Le tecniche più diffuse ed efficaci sono quelle basate sul cosiddetto experiencial learning, apprendimento esperienziale: una forma di apprendimento che si basa sul coinvolgimento attivo della persona e sull’esperienza condivisa.
Il più delle volte l’azienda organizza una giornata o un intero weekend immersivo fuori città, possibilmente a contatto con la natura, e propone attività ludiche e sportive a un gruppo specifico di persone, team di cui si vogliono migliorare determinate competenze e sviluppare determinate capacità.

Anche l’outfit aiuta a sentirsi parte di un team

Come in tutti gli sport indossare una divisa è fondamentale per sentirsi parte della squadra, per uscire dal quotidiano e immergersi nel mondo del gioco, anche nel caso di un’esperienza di Team Building è molto utile consegnare ai partecipanti gli indumenti da indossare. Stampa felpe personalizzate con il logo dell’azienda e un segno di riconoscimento (un numero, un colore) per distinguere ruoli e squadre avversarie, e distribuiscile a tutti i dipendenti coinvolti. L’abbigliamento sportivo li aiuterà ancora di più a percepire che l’esperienza che stanno vivendo è molto distante dal normale contesto di lavoro, stimolando comportamenti ed espressioni più libere, più creative, meno vincolate a gerarchie e rapporti di lavoro.
Ecco perché sostituire giacca e cravatta con felpe personalizzate non è soltanto necessario per permettere alle persone di arrischiarsi in attività sportive, anche piuttosto avventurose, ma è funzionale alla buona riuscita dell’esperienza stessa.

Sentirsi parte di un team aumenta il commitment

La lontananza dal contesto quotidiano, l’immersione in un’atmosfera isolata e inconsueta, la possibilità di esprimersi liberamente, fuori dagli schemi e dai ruoli stabiliti dal lavoro, stimolano la creatività e il problem solving, fanno emergere la personalità di ciascuno.
Al coinvolgimento fisico, cognitivo ed emotivo indotto dalla sperimentazione attiva nell’outdoor training segue normalmente una fase di riflessione e rielaborazione dell’esperienza. Solo grazie a una riflessione condivisa è possibile utilizzare produttivamente quanto emerso anche nell’ambito lavorativo.
Sarà poi compito di ciascuno ricordare e riutilizzare quanto appreso, nel corso della propria attività lavorativa, nel rapporto con colleghi o con i clienti, per gestire conflitti e trovare soluzioni innovative. Tenere in un cassetto del proprio armadio le felpe personalizzate indossate durante quell’esperienza speciale, aiuterà a ricordare le emozioni vissute e gli insegnamenti appresi.


Lascia un commento