back to school

Quaderni personalizzati per tutte le materie per affrontare il back to school

Back to school: quaderni personalizzati per gli studenti

Quaderni personalizzati a seconda delle materie o del proprio gusto personale: affrontare il ritorno a scuola in un modo originale, distinto e intelligente.

Quando le vacanze estive diventano ormai un ricordo, i ragazzi riprendono in mano le proprie responsabilità e si preparano ad affrontare un nuovo anno scolastico: che si stia per iniziare il primo anno di medie, liceo o università, o semplicemente il nuovo anno di un percorso ancora scolastico ancora da completare, lo studente sa che la prima cosa con cui dovrà fare i conti è l’organizzazione degli “strumenti da lavoro”, vale a dire i quaderni, gli astucci, i libri.


Perciò, quale soluzione migliore di personalizzare il proprio kit scolastico?
I quaderni personalizzati sono un ottimo strumento per organizzarsi al meglio: così facendo, lo studente avrà più facilità a ricordare a quale materia corrisponde un determinato quaderno.
Questo tipo di soluzione potrebbe non solo essere adottato da un singolo studente, ma dall’intera classe (parlando ovviamente di scuole elementari, medie e licei: nelle università questa opzione non sarebbe possibile): la direzione scolastica potrebbe fornire un determinato tipo di quaderno da dedicare a ciascuna materia. Nelle scuole elementari, questa politica è usata soprattutto per quanto riguarda la differenza tra “quaderni a righe” (ottimi per materie come inglese o italiano) e “quaderni a quadretti” (adatti a materie più scientifiche), oppure, anche se non sempre. Scegliere invece l’intero “design” di un quaderno non sarebbe una cattiva idea per agevolare la connessione tra una determinata materia e lo strumento di studio ad essa appartenente. A prescindere dal fatto che questa soluzione possa essere adottata da un insegnante o dall’intera scuola, uno studente avrà grandi vantaggi ad utilizzare diversi tipi di quaderni per determinate materie: quaderni ad anelli, di dimensione media o superiore, a tinta unita o con disegni. Uno per ogni tipo di insegnamento.
Un modo per prepararsi al nuovo anno scolastico e, soprattutto, per imparare ad organizzarsi. Quaderni personalizzati per le diverse materie, e piccoli blocknotes per tutti gli altri impegni. Dare un’identità alle cose che si utilizzano, sia per lo studio che per il lavoro, è un modo utile e importante anche per aiutare a sviluppare quella parte della mente che si affida alla memoria fotografica con notevoli vantaggi.


Lascia un commento