T-shirt serigrafate: una tecnica che non passa mai di moda

T-shirt serigrafate: una tecnica che non passa mai di moda

Personalizzare una T-shirt? La serigrafia è una tecnica antica, ma ancora tra le più utilizzate. Scopri perché!

Una tecnica dalle origini antiche

La serigrafia è senza ombra di dubbio, ancora oggi, la tecnica di stampa su tessuto più diffusa a livello globale, questo perché garantisce un’ottima permanenza dei colori, conserva la tonalità e la precisione del disegno. Con questa tecnica si può stampare su qualsiasi genere di materiale, lo strumento si è naturalmente evoluto nel tempo, ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso: si tratta di una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza una matrice di tessuto teso su un riquadro di legno o metallo. Un tempo questo tessuto era la seta (da qui l’origine del termine), oggi si utilizzano per lo più il poliestere e tessuti sintetici.
Le origini della serigrafia sono antiche, secondo alcuni sono stati i Fenici i primi ad utilizzarla, sicuramente è dal Giappone che provengono già 2.000 anni fa le prime prove certe dell’utilizzo questa tecnica di stampa.

La serigrafia tessile: una delle applicazioni più diffuse

La serigrafia tessile costituisce quasi un campo a sé stante, molto utilizzata sia a livello artigianale che industriale per la stampa su tessuti e la realizzazione di ogni genere di capo di abbigliamento. Borse, cappelli, felpe, T-shirt serigrafate, questa tecnica antica resta la migliore per personalizzare un indumento. Le ragioni di un successo che sembra non tramontare mai sono molteplici: i pigmenti selezionati e gli inchiostri in mezzo acquoso assicurano sui tessuti stampe dai colori intensi e brillanti, resistenti ai lavaggi in casa e che non temono il ferro da stiro. I maestri della moda insegnano: se cerchi una maglietta personalizzata o decorata con stampe originali, assicurati di acquistare T-shirt serigrafate e non realizzate con altre tecniche di stampa dalla resa sicuramente meno soddisfacente.

Altre applicazioni della serigrafia

Personalizzare una T-shirt o un qualsiasi accessorio del proprio abbigliamento non è l’unica applicazione della serigrafia oggi ancora molto diffusa, questa tecnica di stampa conosce moltissimi altri utilizzi. La serigrafia grafica è ancora molto utilizzata per la stampa pubblicitaria, per la riproduzione di illustrazioni, grafici e disegni. Pannelli di controllo, segnaletica stradale, targhe, tutti questi prodotti che necessitano di decorazione funzionale sono ottenuti attraverso la serigrafia industriale. Non dimentichiamo, infine, la serigrafia artistica, una tecnica molto utilizzata dagli artisti per la riproduzione in numero limitato di “copie” della propria opera, proprio in virtù della qualità della resa e della preziosità della riproduzione stessa. La serigrafia è inoltre protagonista di una rivoluzione nell’arte contemporanea: da quando Andy Wharol ha serigrafato la foto di Marylin Monroe , realizzando uno dei ritratti più celebri e amati della star Hollywoodiana, la “copia”, potenzialmente riprodubile all’infinito, assume definitivamente e pienamente la dignità di un’opera d’arte.


Lascia un commento