divise calcio personalizzate

Divise da Calcio: le uniformi della serie A

Divise da Calcio: le caratteristiche delle uniformi della Serie A

Dare un’identità alla propria squadra con le divise da calcio personalizzate. Come le squadre della Serie A adottano il proprio abbigliamento senza rinunciare al comfort.

Ciò che è più importante nelle partite sportive, per uno spettatore ma anche, e soprattutto, per il giocatore, è poter riconoscere immediatamente i membri della propria squadra.


Può sembrare un’affermazione banale, ma è in realtà la filosofia su cui si basa l’importanza che viene data all’abbigliamento sportivo. Un esempio lampante di abbigliamento personalizzato è quello delle divise da calcio: le partite calcistiche dedicano grande impegno nella originalità del proprio outfit soprattutto per un motivo: questo è uno sport “visto dall’alto”, vale a dire che, essendo giocato all’interno di uno stadio, i tifosi potranno assistere dai posti a sedere che man mano diventano sempre più alti e, di conseguenza più lontani dal campo da gioco; inoltre, è uno sport in cui le due squadre si mischiano, non sono cioè separate da una rete come, per esempio, nel tennis o nella pallavolo, ed è, perciò, necessario avere sempre un punto di riferimento su cui basarsi per capire a quale squadra appartiene un determinato giocatore. Non è quindi una questione di poco conto, quella della scelta delle divise da calcio. Nella Serie A abbiamo gli esempi più famosi per quanto riguarda l’abbigliamento calcistico. La cosa che più di tutte salta all’occhio è il colore: la prima vera caratteristica che permette di distinguere il giocatore di una squadra dal giocatore di quella avversaria è proprio il colore della maglietta che indossa. Il colore è molto più visibile da lontano rispetto al simbolo della squadra a cui si appartiene, per questo motivo squadre come Juventus, Milan, Inter, presentano la prima vera differenza proprio nella scelta della combinazione cromatica. Per quanto riguarda, invece, la “forma” delle divise da calcio, troviamo una certa somiglianza in tutte le squadre, perché questo è uno sport che prevede azioni motorie continue e intense per tutti i novanta minuti di una partita. È essenziale per qualsiasi giocatore avere un abbigliamento che permetta di muoversi al meglio: I completi calcistici, quindi, sono composti da magliette in tessuto poliestere (il migliore per l’abbigliamento sportivo) e pantaloni, lunghi o corti, morbidi e leggeri per permettere ai calciatore di correre liberamente, senza costrizioni. Uguali nel comfort, distinti nel look: personalizzare le divise da calcio significa dare loro una determinata “identità”, lasciando però la stessa struttura.


Lascia un commento