L’astuccio che fa scuola, ma non solo: ecco quelli più adatti per ogni attività

L’astuccio giusto per trasportare e proteggere i tuoi oggetti: materiali di scuola, cosmetici, occhiali.

Scegli l’astuccio adatto a ogni uso. Per la scuola o per il tempo libero, l’astuccio può essere rigido o morbido, modello bustina oppure cilindro.

L’astuccio tra i banchi di scuola

L’astuccio è un portatutto indispensabile e da sempre presente tra i banchi di scuola, è il contenitore ufficiale di pennarelli, matite, gomme e di tutto quanto fa cancelleria.
Ogni studente che si rispetti porta un astuccio nel proprio zaino o cartella, spesso abbinato ai colori, allo stile dello zaino indossato. I portapenne più diffusi, soprattutto tra gli alunni delle scuole elementari o medie, sono quelli personalizzati con i cartoni animati o i personaggi del momento.
A differenza di zaini, borse e cartelle, che nel tempo hanno subito una certa evoluzione di stile, materiali e forme, l’astuccio resta un grande classico degli alunni di ogni generazione. Lo scopo dell’astuccio è quello di contenere e proteggere gli strumenti del mestiere che si usano a scuola: matite, pennarelli, pastelli, penne.
Gli astucci per la scuola si dividono essenzialmente in due tipologie: rigidi o morbidi. Gli astucci rigidi in plastica dura sono adatti a contenere oggetti fragili come compassi o righelli, che durante il trasporto casa-scuola potrebbero subire colpi, rotture o scalfiture. Questi portatutto rigidi di solito hanno separatori elastici dove inserire i colori, oppure diverse tasche che aiutano a tenere ordine tra gli oggetti. Le trousse morbide in genere sono realizzate in tessuto oppure plastica flessibile: non possono avere una funzione protettiva o anti-shock, quindi è preferibile usarle per contenere pennarelli e piccoli oggetti rigidi, come i temperamatite o le gomme.

L’astuccio per il tempo libero

Oltre ad essere usato a scuola, l’astuccio può essere un valido contenitore da usare come porta cosmetici o come portatutto per i piccoli oggetti di casa, come ad esempio la minuteria da hobby oppure i piccoli oggetti da collezione.
L’astuccio può essere anche un oggetto di design, infatti si può scegliere tra modelli, colori e materiali molto particolari. Tra i materiali più moderni, sicuramente ci sono il feltro, il pvc, il foam oppure il silicone. Anche le forme sono le più svariate e curiose, dalla classica bustina, al cilindro o alla piramide, fino ad arrivare all’astuccio che diventa porta penne o porta matite da scrivania.
Per la loro versatilità di utilizzo, gli astucci possono essere usati come simpatici gadget personalizzati, adatti ad ogni fascia di età. Che il destinatario del regalo sia un bambino o un nonno, una pochette troverà sicuramente un posto in casa, come custodia per gli occhiali, oppure come bustina per le le figurine. Anche come gadget aziendali gli astucci sono molto diffusi, perchè sono multi funzione, belli esteticamente e adatti ad essere personalizzati con i colori e il logo aziendale.


Lascia un commento