Stampa carte da gioco personalizzate per stimolare la creatività

Stampa carte da gioco personalizzate per divertirti in modo creativo

Stampa carte da gioco personalizzate per divertirti in modo creativo

Un semplice mazzo di carte da gioco può trasformarsi nello strumento ideale per liberare l’immaginazione e uscire da una crisi creativa. Basta personalizzarlo!

Non solo un divertimento con gli amici

Napoletane, francesi, le carte sono un passatempo antico. Si impara fin da piccoli a sfidare gli amici e i parenti ai giochi più noti, ci si appassiona quando si diventa bravi nei giochi più complessi, quelli che richiedono particolare memoria, capacità di calcolo, abilità nel dissimulare, ci si entusiasma quando si è baciati dalla fortuna, ed è proprio questo mix di caso e abilità, di virtù e fortuna, che rende le carte da gioco una forma di intrattenimento tanto diffusa e amata in tutto il mondo, a prescindere dalla cultura e dalle tradizioni, a prescindere dall’età.
Se lasciamo da parte i giochi più noti e l’utilizzo canonico, scopriamo che le carte da gioco possono diventare uno strumento ideale per allenare l’immaginazione e liberare la creatività. Da decenni infatti sono usate per esercizi di team building o in sessioni di brainstorming. Ecco alcuni esercizi interessanti da proporre a chi svolge un lavoro creativo. Non serve altro che la stampa di carte da gioco personalizzate!

Le Carte della Creatività

Nel 1986, lo scrittore francese Hubert Jaoui, esperto di creatività applicata, ha realizzato insieme a al saggista e imprenditore italiano Nicola Piepoli, il primo mazzo di “Carte della creatività”. Un mazzo di carte rigide di formato più grande della norma, utilizzato per giochi d’aula e di società. Grazie alla stampa di carte da gioco personalizzate, chiunque può creare il proprio mazzo di Carta della Creatività, basta conservare il seme, il valore, ma aggiungere un’immagine di fantasia. Le carte possono essere utilizzate come gioco di riscaldamento all’inizio di un corso di team building o all’inizio di qualsiasi lavoro di squadra, per aiutare i partecipanti a presentarsi in modo non canonico e ad entrare in contatto più diretto con gli altri membri del gruppo.

Come si gioca con le Carte della Creatività?

Ogni giocatore pesca una carta e a partire dall’immagine che gli sarà capitata per caso dovrà presentare se stesso, o il proprio ruolo nel gruppo, inventando una storia di fantasia che sia di stimolo per il lavoro che si deve affrontare e per gli altri. La stampa di carte da gioco può servire anche per sbloccare l’immaginazione durante un brainstorming, stimola i partecipanti al gioco a cogliere i suggerimenti simbolici del caso, interpretarli e sfruttarli per creare nuove soluzioni, proporre nuove idee.
Seguendo questo principio si possono inventare e proporre tantissimi giochi, sempre più complessi, ma tutti finalizzati a mettere per un attimo da parte la logica e il pensiero razionale, per attivare il cosiddetto “pensiero laterale”, quello che scorge deviazioni creative e produttive, apre nuove strade e trova soluzioni nuove.
Al di là dell’applicazione in contesti lavorativi, personalizzare le carte da gioco è un’idea originale per trascorrere il tempo libero con gli amici, divertendosi, ma anche sperimentando nuovi modi di conoscere se stessi e gli altri.


Lascia un commento