Le stampe resistenti all’acqua: impariamo dagli ombrelli personalizzati

Le stampe resistenti all’acqua: impariamo dagli ombrelli personalizzati

L’ombrello nasce come accessorio di lusso, oggi ciascuno di noi ne compra almeno un paio l’anno. Perché non provare a personalizzarlo con una stampa originale?

La storia di un oggetto che viene da lontano

Non esistono fonti esatte, ma l’ombrello è un oggetto antichissimo che compare raffigurato già nei geroglifici delle tombe egiziane e in alcuni manoscritti della civiltà cinese (XII secolo a.C.). Fin dalle sue origini e per molti secoli, si è trattato di un accessorio esclusivo, elegante e distintivo dei ceti sociali più elevati, il suo scopo principale era quello di riparare dal sole o proteggere i personaggi più influenti dagli occhi indiscreti delle folle. Perché l’ombrello entri nell’immaginario e soprattutto nell’uso comune come imprescindibile gadget da pioggia, dobbiamo aspettare il XIX secolo, quando, da oggetto per pochi, sofisticato e prezioso, diventa un oggetto di massa, molto più economico, molto più funzionale, ma anche molto più anonimo.

Modelli, colori e stampe per la personalizzazione

Quante volte ci è capitato, entrando in un negozio, di lasciare l’ombrello in mezzo a tanti altri gocciolanti oggetti identici e di scordarci di recuperarlo o, peggio, di non ritrovarlo perché qualcuno l’ha scambiato per il proprio? Una soluzione definitiva al problema forse non esiste, ma si possono escogitare dei sistemi per personalizzare un ombrello e renderlo più riconoscibile. Intanto non accontentarsi del primo modello che ci capita sotto il naso: esistono dimensioni, formati, materiali diversi: gli ombrelli pieghevoli da tenere sempre in borsa, quelli manuali e quelli automatici, gli ombrelli anti vento (Wind Proof) e quelli a prova di tempesta (Storm). Scegliere un colore allegro e originale aiuta non solo a riconoscere e ritrovare il proprio ombrello, ma anche a superare la malinconia di una giornata di pioggia e creare un inatteso effetto arcobaleno per le strade, nelle piazze o nel portaombrelli.
Sulla tela dell’ombrello inoltre è possibile stampare grafiche creative che renderanno l’ombrello personalizzato non solo originale, ma speciale, anzi unico!

Tecniche per stampare sugli ombrelli

Le tecniche di stampa sono le stesse utilizzate comunemente per i capi d’abbigliamento, le più diffuse sono la stampa digitale e la serigrafia, quel che conta, per assicurare la migliore resistenza all’acqua sono senz’altro la scelta degli inchiostri e un eventuale trattamento idrorepellente del tessuto. L’utilizzo di tecniche di stampa resistenti all’acqua consente di personalizzare questo accessorio con grafiche scelte o con elementi riconoscibili come ad esempio il logo e il naming dell’azienda per cui si lavora, del tour operator che organizza viaggi di gruppo, della scuola di lingua che organizza scambi culturali. Personalizzare e brandizzare un ombrello non solo rende originale un oggetto che tutti possiedono, ma lo trasforma in un gadget regalo sempre utilissimo.


Lascia un commento