tecniche di stampa

Tecniche di stampa su tessuto: cosa è cambiato da ieri ai giorni nostri

Tecniche di stampa su tessuto, ieri e oggi: cos’è cambiato?

Passato e Presente: le tecniche di stampa che si sono evolute nella personalizzazione dell’abbigliamento. Da marchi di riconoscimento a stampe divertenti.

In passato non si rinunciava a personalizzare l’abbigliamento o qualsiasi tipo di tessuto, basti pensare all’utilizzo delle bandiere nelle navi, strumenti di grandissima importanza per il riconoscimento della propria identità; o agli stemmi dei nobili, cuciti appositamente sulle divise per mostrare il proprio stato sociale.


Ovviamente, nei secoli scorsi, la tecnica più usata era quella del ricamo e della tessitura svolta da veri e propri professionisti. I ricamatori e le ricamatrici erano raffinatissimi lavoratori che, con eccessiva cura e attenzione, producevano una creazione artistica, dal valore il più delle volte simbolico, sopra i tessuti richiesti.
In realtà, però, quella del ricamo non è la sola tecnica di stampa che vanta anni di storia: la popolazione dei Fenici viene riconosciuta come la madre della tecnica dello stencil o, per lo meno, della sua forma più antica. Dopo i Fenici, fu la volta della popolazione giapponese, che fece di questa tecnica una vera e propria arte. Si pensa che i giapponesi siano persino i padri di quella che diventerà poi la stampante serigrafica.
La tecnica della serigrafia, quindi, anche se non con la stessa fama del ricamo, ha origini anch’essa molto remote.
Con il passare del tempo, la personalizzazione dei tessuti non si è più limitata a una necessità di tipo politico o sociale, ma è diventato anche una sorta di divertimento: attraverso l’arte del cucito e dell’uncinetto, le persone iniziavano ad esercitarsi nello scrivere i propri nomi o quelli degli altri sopra grembiuli, magliette, felpe, camicie.
Questo interesse andò di pari passo con lo sviluppo della tecnologia, che rese il lusso dei capi personalizzati accessibile a chiunque.
Ai giorni nostri è possibile ottenere un capo personalizzato in tutti i modi che desideriamo: vari stili di scrittura, diversi colori a seconda del proprio gusto personale.
Tutto ciò avviene grazie allo sviluppo delle tecniche di stampa: dalle prime stampanti serigrafiche a quelle più avanzate e utilizzate nelle fabbriche tessili.
Da pochi a molti, dalla unicità alla ripetitività: da ieri a oggi, le tecniche di stampa si sono moltiplicate e perfezionate, utili sia per dare un’identità che per divertire.


Lascia un commento