Pantone 2020, il Classic Blue farà tendenza: colore rilassante e anti ansia

Pantone 2020 Classic Blue. Il mare e il suo potere terapeutico non solo per gli enormi effetti benefici portati dal suono o del profumo ma anche per le sue splendide tonalità di colore blue. E forse ispirandosi proprio a quest’ultimo ed alla sua forza rilassante e anti ansia che Pantone, azienda specializzata in grafica e catalogazione dei colori, ha scelto il Classic Blue (19-4052)  come colore di tendenza nel 2020.

E’ il Classic Blue il colore del 2020. Foto da Pantone

Un blue cobalto, simile al blu marittimo ma più luminoso, in grado di infondere calma e tranquillità che è già pronto a invadere il mondo della moda, del make-up e del design. Non ultimo, si inserisce con grande facilità nel guardaroba in quanto colore basico che dona proprio a tutti. Chi del resto, non ha in guardaroba, un capo di questo colore? Sarà il punto di riferimento di tutte le prossime stagioni e di tutti gli stili dallo street-style, alle occasioni importanti.


La Color Guide disponibile in limited edition per celebrare il Pantone Color of the Year 2020

In questi tempi difficili, mentre ci muoviamo verso un nuovo decennio, il Pantone Color Institute è tornato indietro nel tempo“, ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente dei fornitori globali di consulenza, analisi delle tendenze e analisi del colore. “Il colore è un’ancora che offre stabilità, costanza e connessione“.

Inoltre Leatrice Eiseman – executive director del Pantone Color Institute – commenta così la scelta del colore 2020: “Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4051 Classic Blue, una stabile tonalità di Blue sulla quale possiamo fare sempre affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione”.

Un colore, dunque, scelto proprio come augurio per l’ingresso nel nuovo decennio. Come per la nuance di blu chiaro Cerulean (il famoso Ceruleo decretato colore dell’anno 2000 per inaugurare il nuovo millennio e nominato anche nel film Il Diavolo veste Prada) il Classic Blue è anche un simbolo di speranza, serenità e fiducia nel futuro. Non dovrebbe quindi essere una sorpresa la scelta di questo colore rappresentativo di un decennio che finisce e dove ne inizia uno nuovo.

Il maglioncino colore ceruleo de “Il diavolo veste Prada”



Lascia un commento