Come pulire le borracce in metallo: la differenza tra alluminio e acciaio inox

Come pulire le borracce in metallo. Borracce in metallo, considerate un tempo un’esclusiva dei migliori escursionisti, o di quanti erano stati obbligati dai genitori a portarla al collo durante la gita di quarta elementare, la borraccia si è evoluta anno dopo anno. Da oggetto per soli esperti ad accessorio di moda e tendenza.

Borraccia Oregon da 400 ml. Vai all’articolo

Sono l’oggetto green più trendy del 2019, sempre più diffuse con il nobile obiettivo di ridurre l’uso delle inquinanti bottigliette usa e getta, ampiamente rappresentate nelle “isole di plastica” individuate nei mari. Insomma oggetti che fanno bene all’ambiente. E anche alla salute, a patto che si usino alcuni accorgimenti di igiene: il contenitore monouso, infatti, se non adeguatamente pulito può accumulare microrganismi ambientali.

Un altro esempio di borraccia Oregon da 400 ml. Vai all’articolo

Guarda su Pinterest i nostri lavori di personalizzazione sulle borracce in metallo


Borraccia Bengkulu da 650 ml. Vai all’articolo

Una delle richieste che ci arriva ultimamente dai voi clienti, data l’enorme domanda sul mercato del gadget è: come pulire le borracce in metallo? Può capitare infatti che una borraccia possa uscire dalla casa di produzione portando con sé un odore di chiuso o al contrario dopo numerosi utilizzi di un retrogusto sgradevole dato proprio dal materiale.

Acquista le nostre Borracce in metallo da personalizzare

Borraccia Oregon da 400 ml. Vai all’articolo

Per prima cosa chiariamo: avere una borraccia d’acqua riutilizzabile, obbliga ad una costante ed accurata pulizia della stessa. I batteri proliferano in ambienti umidi e bagnati, la pulizia della borraccia deve essere quotidiana. Dopo l’acquisto, prima di utilizzare il contenitore, è importante risciacquarlo: sia l’interno che il tappo, con acqua calda e poco detersivo.


Borraccia Pacific in alluminio da 770 ml. Vai all’articolo

L’acqua calda è molto efficace per la pulizia anche se da sola non può sconfiggere tutti i batteri. Esistono poi dei detergenti biologici e naturali, spesso a base di limone o aceto. Dunque se la vostra borraccia è in acciaio inox o in alluminio riempitela per metà con dell’acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti; chiudetela e agitala energicamente per alcuni secondi; svuotala e risciacquala più volte e infine fatela asciugare. Ricordate di asciugare separatamente coperchio e bottiglia, in modo che l’acqua possa scolare. In alternativa a fine giornata, se le istruzioni lo prevedono, si può lavare la borraccia in acciaio inox in lavastoviglie.

Borraccia in acciaio inox da 630 ml. Vai all’articolo

Si può optare nel casso dell’acciaio inossidabile per un lavaggio naturale con aceto o bicarbonato o limone o sale. Sono degli ottimi alleati nella pulizia di diversi oggetti. Si riempie mezza borraccia con aceto bianco e acqua, lasciando agire la soluzione tutta la notte e poi la si sciacqua bene il mattino dopo. Alla fine, è importante sciacquare la borraccia con cura.

Se possedete invece una borraccia in alluminio, è meglio non pulirla con sostanze acide (bicarbonato, sale, aceto e limone). Queste reagirebbe con l’alluminio causandone la perdita di lucentezza e di colore.
Per questo materiale è severamente vietato il passaggio in lavastoviglie a causa dei detergenti e delle alte temperature che si raggiungono nel lavaggio che possono andare a rovinare la borraccia.
Non tutti sanno che l’alluminio non essendo un elemento inossidabile, ha bisogno di un trattamento interno con vernice epossidica che potrebbe a lungo andare usurarsi e fessurarsi, creando discontinuità sulla superficie interna dove possono annidarsi germi e batteri. Vi basterà dunque lavare la borraccia in alluminio con acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti.

C’è chi con grande cautela utilizza anche la candeggina che, sottolineiamo, deve avvenire con cautela poiché se ingerita è tossica. E’ bene quindi diluirla in acqua ed usarla solo in casi estremi, ovvero se abbiamo trascurato la pulizia della bottiglia ed ogni altro metodo più soft risulti inefficace. La migliore raccomandazione è comunque quella di seguire una costante e quotidiana pulizia della vostra borraccia.

Infine, è utile per pulire tutte le borracce procurarsi uno scovolino per bottiglie, soprattutto se il collo della vostra borraccia è troppo stretto per raggiungere il fondo e pulire le pareti interne con la spugna.


Lascia un commento