Natale è alle porte: personalizza il tuo calendario dell’avvento

Il calendario personalizzato è un modo divertente per prepararsi al Natale. Ecco alcune idee per realizzare il calendario dell’avvento.

Il calendario dell’avvento è facile da realizzare. Ecco qualche spunto creativo che può aiutarti a creare in pochi passi il calendario che avvicina al Natale.

Il calendario dell’avvento: origini e fai da te

Il calendario dell’avvento è una tradizione dei Paesi del Nord Europa che risale al XIX secolo, quando i bambini usavano fare il conto alla rovescia al Natale, partendo dal 1 dicembre. Il calendario dell’avvento infatti è formato da 24 caselle o sacchetti, da scartare giorno dopo giorno, che possono contenere caramelle, dolcetti o disegni. Il calendario dell’avvento può essere acquistato nei negozi oppure può essere realizzato a mano. Grazie al ritorno al fai da te e all’attenzione al riciclo, esistono tanti modelli e idee da interpretare e personalizzare per preparare la casa al Natale. Il calendario dell’avvento è un passatempo divertente soprattutto per avvicinare i bambini al Natale. A seconda dei vostri gusti o dello stile della vostra casa, vi proponiamo 3 stili di calendario personalizzato da creare in casa, magari insieme ai piccoli di casa: shabby chic, fashion, classico.

Tre stili di calendario da creare con le tue mani

Un’idea di calendario personalizzato può ispirarsi allo stile shabby chic, che in genere usa materiali naturali come il legno o la lana, e colori molto caldi come il bianco o il beige.
Il calendario dell’avvento in stile shabby può essere realizzato recuperando un ramo lungo circa 50 cm e del diametro di una moneta. Su tutta la lunghezza del ramo vanno applicati 24 fili di lana o spago lunghi circa 25 cm, alle cui estremità legare bustine o sacchetti color panna.
Il ramo va appeso orizzontalmente alla parete o al camino, con un filo di nylon trasparente, e può essere decorato con stelle di feltro, fiocchi di neve o pon pon di lana.
Per ogni giorno dell’Avvento adulti e bambini potranno divertirsi a scartare un sacchettino appeso al ramo e scoprire cosa contiene.
Per le case più moderne, è adatto un calendario dell’avvento fashion, tipicamente molto semplice e stilizzato, da realizzare nei colori bianco e nero oppure total black. Per realizzarlo, basta procurarsi una scala nera, leggera e stilizzata, composta da 6 pioli. La scala va semplicemente appoggiata alla parete e decorata con 24 scatoline (4 per ciascun piolo) di diverse dimensioni e fantasie, purchè tutte nei toni del bianco e nero. L’effetto scenico di questo calendario da parete è assicurato.
Un calendario dell’avvento in stile classico può essere realizzato partendo da una lavagna di sughero oppure un grosso cartoncino. A questi supporti possiamo applicare 24 foto servendoci di puntine colorate. Dietro ad ogni foto, possiamo scrivere una frase o un pensiero felice, da scoprire giorno per giorno. I calendari personalizzati sono una bellissima idea regalo per Natale, e se sono originali e frutto della vostra fantasia, l’effetto wow è assicurato.


Lascia un commento