Cos’è la corrosione in serigrafia? Effetto vintage assicurato

Corrosione in serigrafia. Se l’effetto vintage è il tuo marchio di fabbrica ed anche il tuo merchandising deve rispettare questo stile allora la corrosione in serigrafia è la tecnica di personalizzazione che fa per te. Ma di cosa si tratta e quando possiamo usarla?

La corrosione serigrafica è una particolare tecnica di personalizzazione che consente di ottenere una stampa soffice al tatto con l’effetto vintage che desideri. In gergo tecnico si parla di “mano molto morbida” ottenuta proprio perché riduce il numero delle passate e di conseguenza lo spessore dell’inchiostro. L’effetto a corrosione si ottiene con l’utilizzo di prodotti chimici che sbiancano in una specifica area del telaio la tinta di fondo del tessuto.

Il vantaggio di questo processo è proprio quello di evitare sui capi scuri il bianco di base, quest’ultimo è utilizzato in serigrafia per dare maggiore coprenza e far risaltare i colori stampati successivamente. La corrosione è possibile se e solo se la colorazione del tessuto è corrodibile. Ed è per questo motivo che la tecnica si può effettuare solo su capi in cotone 100%.


La corrosione può essere utilizzata anche senza aggiunta di pigmenti colorati conferendo un effetto di decolorazione alla grafica. Il risultato finale è molto particolare in quanto la stampa risulta impercettibile al tatto e il cotone assume una colorazione naturale (il colore del cotone naturale è bianco crema).

Puoi selezionare questa tecnica di stampa nello step personalizzazione nella sezione del nostro sito Colori di stampa speciali.


Lascia un commento